TURISMO
> INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA > Visite Teatrali

Visite teatrali animate

Visitare il borgo storico di Gradara in modo insolito, coinvolgente e interattivo attraverso  le testimonianze che riemergono dal passato raccontate dalla viva voce di chi lo ha vissuto. Consigliato a chi ama conoscere la storia in modo accattivante e non convenzionale.

In alternativa alla tradizionale visita guidata al centro storico di Gradara attori professionisti accompagneranno i visitatori alla scoperta della sua storia secolare. Un  narratore fisso fungerà da guida per tutto il  percorso e introdurrà i vari personaggi che si incontreranno negli ambienti più suggestivi del borgo.
Lo scopo è quello di rendere più coinvolgente la visita coniugando conoscenza storica e spettacolo. I percorsi sono pensati per diverse fasce di pubblico. Su richiesta e con ampio preavviso si realizzano percorsi esclusivi su tematiche a scelta del committente

 

GIOCANDO CON LA STORIA
visita teatrale e animata (con possibilità di laboratorio manipolativo a seguire)

indicata per un pubblico dai 5 anni in su
periodo storico di riferimento: Il Medioevo

Un coinvolgente tuffo nella storia per scoprire la vita di bambini e bambine nel Medioevo. Come vivevano? Come si divertivano? Cosa studiavano? Una visita tutta da giocare per le vie del borgo permetterà di conoscere e sperimentare giochi e svaghi del tempo, comprendere aspetti meno noti della civiltà medievale e indagarne la vita quotidiana a partire dalle tracce materiali e dalle fonti iconografiche.

Durata: 1 ora (+ 1 ora per il laboratorio)



VIAGGIO NELLA CITTA' PROIBITA
visita teatrale e animata (con possibilità di aperitivo a seguire)

indicata per un pubblico adulto
periodo storico di riferimento: Il Seicento

Basta calarsi tra i suggestivi scorci del borgo, percorrere viette ed angoli nascosti per fare incontri del tutto imprevisti.
Il lato oscuro di Gradara riaffiora da un lontano passato per sorprenderci ancora una volta; giocatori d’azzardo, scaltre ostesse, autoritari podestà, ferventi comari …: una visita animata e teatrale ci conduce a scoprire il lato proibito dell’antica cittadella in età moderna, attraverso l’incontro con alcuni comuni protagonisti del tempo, così come emergono dalle carte e dai documenti d’archivio. Un patrimonio invisibile di storie e luoghi perduti che si sovrappone e si confonde con l’attuale fisionomia del centro storico.

Durata: 1 ora circa

 

PER CANTAR ET DANZAR
visita animata e danzata (con possibilità di percorso degustazione)

per tutti
periodi storici di riferimento: dal Trecento all'Ottocento

Una passeggiata danzata tra chiese e antichi palazzi alla scoperta di Gradara: le musiche e i balli di epoche diverse accompaganno i visitatori lungo un percorso nei secoli che si snoda nelle caratteristiche vie del borgo. Passo dopo passo la storia di Gradara si rivela nei luoghi più significativi prendendo anima e corpo attraverso i racconti e le testimonianze dei personaggi che l'anno vissuta.

Durata: 1 ora circa

 

tariffe: a partire da € 7,00 a persona (minimo 30 partecipanti)

Per informazioni:
GRADARA INNOVA e
tel. 0541964673
cell. 331 1520659
info@gradarainnova.com