TURISMO
> COSA VEDERE > Il bosco di Paolo e Francesca

Il Bosco di Paolo e Francesca

"Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura ..."  (Dante Alighieri)

Castello e foresta nell’immaginario medievale costituiscono da sempre l’unione tra il fascino misterioso della vita selvatica e la sicurezza garantita dalle fortificazioni.
Gradara rappresenta perfettamente questa simbiosi tra storia e natura ergendosi a nord al di sopra di una macchia che da sempre caratterizza il versante più scosceso del colle su cui sorge il castello. All’ombra della suggestiva Rocca di Gradara si è sviluppato nei secoli un patrimonio naturalistico di sorprendente ricchezza che attende solo di essere esplorato.

Il Bosco di Paolo e Francesca, così battezzato in onore dei due famosi amanti che -vox populi narra – solevano appartarsi fra le fratte della selva, rappresenta un habitat notevole in quanto ospita numerose varietà botaniche forestali. Facilmente percorribile senza bisogno di attrezzature/abbigliamento specifici grazie ad un sentiero di 1, 20 km che invita i turisti a fare una piacevole passeggiata nel bosco per ammirare il vecchio cerro, gli olmi, gli ornielli e tutte le altre meraviglie offerte dalla ricca flora boschiva. Inoltre, dalla sommità del colle, è possibile godere del panorama sul caratteristico paesaggio agricolo marchigiano.

L’ educatore ambientale Alessandro Allegrucci, responsabile del progetto di recupero del sito naturalistico, organizza periodicamente visite guidate e laboratori a tema per adulti e bambini
Sotto la sua guida esperta imparerete a conoscere ed apprezzare caratteristiche e usi delle varie piante, a comprendere il legame del bosco con la storia e ascolterete le leggende ispirate dai misteri della selva restando sempre in prossimità della maestosa Rocca.
 
Tutti gli appuntamenti vengono pubblicati su questa pagina e sulla pagina fb dedicata
Per essere sempre aggiornati su queste e altre iniziative/eventi a Gradara iscrivetevi alla newsletter dalla home page

Per gruppi/scuole/associazioni è possibile richiedere visite guidate e laboratori ambientali su prenotazione in qualsiasi periodo dell’anno (solo sabato e domenica)

per informazioni e prenotazioni:

Gradara Innova tel. 0541 964673 - 331 1520659 - e-mail: info@gradarainnova.com

PERCORSI E LABORATORI