> Misano Piano Festival
Misano Piano Festival
Internazionale di interpretazione pianistica
Misano Piano Festival

Festival Internazionale di interpretazione pianistica
MisanoPianoFestival

Domenica 2 Agosto, ore 21,15 - Rocca di Gradara

La XXIII Edizione del Festival dedicato al Pianoforte sarà inaugurata il 1 agosto nella Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo a Misano Monte, e si sposterà come da tradizione nel Castello di Gradara.

Da vent’anni, infatti, la rocca malatestiana  apre le sue porte al pubblico del Festival e lo accoglie nella suggestiva cornice del suo cortile, “sotto le stelle”, luogo incantato, perfettamente idoneo all’ascolto della grande Musica.

“Un piano per crescere: presente e futuro con la Musica” è il titolo di questa serata che avrà come protagonisti giovani talenti delle Scuole di Musica coniate dalla recente Riforma degli Studi musicali in Italia. L’Istituto di Alta Formazione Musicale Giovanni Lettimi di Rimini e il Liceo Musicale Statale di Forlì presenteranno giovani talenti, già avviati alla carriera concertistica e proiettati verso un futuro carico speranze ed anche, oggi, di tante incertezze. Il pubblico li vedrà cimentarsi in un arcobaleno di repertori, da quello per pianoforte solo con Giacomo Fiori, pluripremiato interprete di virtuosistici ed intensi repertori lisztiani a quello del duo Federica Rocca (violino) e Mattia Guerra (pianoforte), che eseguirà la mirabile Sonata in re maggiore n. 1 di L.v. Beethoven.

La seconda parte del programma cambierà colori ed atmosfere proponendo formazioni strumentali più ampie, incentrate su repertori del ‘900: dal Quintetto di sassofoni (Anton Zalata, Tommaso Bencini, Luca Ricci, Francesco Faggi, Alessandro Salaroli) che eseguirà trascrizioni di brani da H. Mancini a D. Ellington a R. Rodgers, alle percussioni di Simone Caparrucci, giovane talento “in crescita”, che si cimenterà nella elaborazione di brani famosissimi come la Czarda di V. Monti o il Volo del calabrone di Rimskij-Korsakov.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.15. L’ingresso è libero