> Un pianoforte sotto le stelle
Un pianoforte sotto le stelle
Misano Piano Festival - Gradara 2017
Un pianoforte sotto le stelle

MISANOPIANOFESTIVAL

MARTEDÌ 1 AGOSTO

Gradara, Cortile del Castello, ore 21.15

Un pianoforte sotto le stelle

 

 

Martedì 1 agosto nel cortile della Rocca di Gradara si terrà il secondo appuntamento del MISANOPIANOFESTIVAL, intitolato UN PIANOFORTE SOTTO LE STELLE.

 

La nota manifestazione, interamente dedicata al Pianoforte, è giunta quest'anno alla sua venticinquesima edizione e da oltre vent'anni, oltre al Comune di Misano Adriatico (RN), vede la collaborazione con il Comune di Gradara e la Sovrintendenza ai Beni Storici ed Artistici di Urbino.

 

Sotto la direzione artistica della Associazione Amintore Galli di Rimini questo evento negli anni ha raccolto la presenza di centinaia di grandi pianisti e musicisti di ogni provenienza ed età.

 

Particolare rilievo, infatti, è stato sempre riservato a quei giovani talenti che con slancio inesauribile hanno fatto della Musica e del Pianoforte la propria scelta di Vita.

 

Saranno proprio due giovani promesse i pianisti che si esibiranno sotto le stelle il 1 Agosto nel suggestivo cortile del castello di Paolo e Francesca, e ciò grazie all'apertura serale straordinaria concessa per il pubblico del Festival.

 

 

 

NICOLA PANTANI e ALESSANDRO TOSI sono due ventenni che hanno già riscosso consensi del pubblico e della critica, classificandosi ai primi posti in importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali.

 

Entrambi romagnoli, laureati con lode, i due pianisti hanno seguito iter di studio differenti ma entrambi sono attualmente allievi della famosa Accademia Pianistica di Imola, nella quale si perfezionano con Igor Roma e Enrico Pace. Svolgono una intensa attività concertistica come solisti e in formazioni cameristiche.

 

Nella Prima parte del programma NICOLA PANTANI eseguirà i poemi op 32 di A Scriabine seguiti dalla monumentale Sonata in Si Minore di Franz Liszt, “colosso” della letteratura pianistica romantica.

 

Nel secondo tempo ALESSANDRO TOSI esordirà con la Sonata in fa di J Haydn e i preziosi Miroirs di M. Ravel. Chiude il concerto con altri due brani lisztiani di grande difficoltà tecnica. Lo studio da concerto “Armonie della sera” e la Parafrasi sul Rigoletto di Verdi.

 

 

 

Il concerto avrà inizio alle ore 21.15; L'INGRESSO è LIBERO


Programma:


Aleksandr Skrjabin (1872 - 1915)

Duex poèmes op. 32

Andante cantabile

Allegro con eleganza, con fiducia

 

Franz Liszt (1811 - 1886)

Sonata in si minore

 

Nicola Pantani pianoforte

 

 ***

 

Franz Joseph Haydn (1732 - 1809)

Sonata in fa maggiore Hob XVI:23

Allegro

Adagio

Finale: Presto

 

Maurice Ravel (1875 - 1937)

Oiseaux tristes, Une barque sur l’océan, Alborada del Gracioso

Da Miroirs

 

Franz Liszt (1811 - 1886)

Étude d’exécution trascendante “Harmonies du soir”

Paraphrase de concert sur Rigoletto

 

Alessandro Tosi pianoforte



ingresso gratuito

info Gradara Innova tel.0541964673

www.misanopianofestival.com