TURISMO
> COSA VEDERE > Cimitero Inglese - War Cemetery

Gradara War Cemetery

Gradara War Cemetery Gradara War Cemetery Gradara War Cemetery

 

Il Cimitero di Guerra del Commonwealth - Gradara War Cemetery, detto più comunemente “Cimitero Inglese”, è situato a circa 1 km dal centro storico di Gradara.
Si tratta di una delle testimonianze storico-architettoniche più significative inerenti al secondo conflitto Mondiale lungo i territori fra Marche e Romagna, all'epoca attraversati dalla Linea Gotica.
Qui hanno trovato degna  sepoltura i corpi  di  1191 soldati delle truppe alleate che nell’autunno del 1944 persero la vita durante la campagna militare per la liberazione dell’Italia.

Il Cimitero è sempre aperto e può essere visitato in qualsiasi periodo (non è però accessibile in carrozzina). Le numerose lapidi sono disposte su lunghe file parallele lungo il pendio della collina. All’ingresso, presso il tempietto - mausoleo, è custodito il libro su cui sono riportati i nomi dei deceduti con indicata la posizione di ciascuna tomba.

Come arrivare:
Dal centro storico di Gradara, lasciando il parcheggio di piazzale Mancini sotto le mura, proseguite per via Mercato (la strada principale). Dopo la quarta curva proseguite diritto seguendo le indicazioni per Pesaro. Al bivio girate a sinistra quindi, dopo aver superato il ponte sull’autostrada, prendete la prima via a destra che vi condurrà direttamente all’ingresso del cimitero.

Per informazioni www.cwgc.org

MAPPA